Chi siamo

Dal 1971, anno di fondazione, l’Associazione si occupa di attività sportiva che nel corso del tempo è stata affiancata da numerosi servizi per il benessere fisico e della salute.

Pur mantenendo uno spirito ed una matrice associazionistica, che ci consente un contenimento dei costi e delle tariffe, e ci permette di allargare i nostri servizi alle più ampie fasce della popolazione, dai più giovani ai meno giovani, il GRUPPO si affida per le attività organizzate a professionisti del settore.

Laureati in Scienze Motorie e Terapisti della riabilitazione sono affiancati da medico sportivo, ortopedico, osteopata, dietologo, per la programmazione e le strategie di intervento delle varie proposte.

La nostra passione, unita alla competenza dei nostri insegnanti ci ha permesso di coniugare Cultura, Pratica Sportiva e Attività Sociale, con i nostri Progetti che da decenni sono presenti nelle scuole e sul territorio e con la pratica quotidiana delle nostre attività. Tra i più recenti citiamo Il “Progetto Sport” che vede i nostri Insegnanti operare in ambito curricolare nelle Scuole elementari e la possibilità a tutti gli alunni delle stesse di frequentare i Corsi di Atletica Leggera pomeridiani con un contributo di soli 100 euro annuali. 

E un altro Progetto realizzato in collaborazione con L’ASD Bresso 4, solo da poco avviato e che ci rende particolarmente orgogliosi: quello dell’ATLETICA INCLUSIVA, incentrata sull’Atletica Paralimpica, testimonia ancora una volta la grande valenza sociale delle iniziative dell’Associazione sul nostro territorio.

In questo mezzo secolo migliaia di ragazzi e ragazze hanno vestito questa maglia in tutti questi anni. 

Citare tutti è quasi impossibile. E lo stesso vale per i risultati e prestazioni ottenute fino ad ora: titoli nazionali, record nazionali, maglie azzurre, Campionati Europei e Mondiali, nonché la grande soddisfazione di aver scoperto ed avviato il Campione Olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti.

Operiamo con la sezione ATLETICA LEGGERA a Bresso al campo sportivo comunale di Via Deledda, con la sezione GINNASTICA ARTISTICA a Bresso nelle palestre di via Patellani e Villoresi e a Milano in via Cesari ed in via Veglia e con la Sezione GINNASTICA DOLCE ed ANTALGICA nelle palestre di Via Patellani e Villoresi ( ex Frisi) a Bresso e di Via Bellini a Cusano Milanino.

Dalla categoria Allievi in poi i nostri atleti vestono la maglie  CUS Pro Patria Milano, Bracco Atletica e Cento Torri Pavia, al fine di consentire loro uno stimolo più adeguato alle loro ambizioni sportive attraverso esperienze più importanti. La loro sede di allenamento rimane tuttavia invariata.

La parola al Presidente

Il Gruppo Atletica Bresso vanta 50 anni di storia sportiva. Nata nel 1971 per volontà di due insegnanti di Educazione Fisica, il prof Briganti e il Prof Franchino, si è via via sviluppata e radicata sul territorio, allargando anche alla Ginnastica Artistica che compie 35 anni quest’anno e che, dalla scuola materna ad i gruppi agonistici, da anni ci riempie di soddisfazioni con importanti risultati nelle competizioni Regionali e Nazionali.

Centinaia di ragazzi e ragazze hanno vestito questa maglia in tutti questi anni.

Ciò che ci conforta e ci gratifica, oltre all’aver raggiunto risultati prestigiosi, è di aver permesso a molti ragazzi di praticare questa meravigliosa disciplina, a volte poco conosciuta, sebbene sia considerata la Regina degli Sport, a volte anche un po’ snobbata, che tuttavia riteniamo però altamente formativa a tutti i livelli. 

Conoscere i propri limiti, accettarli ed impegnarsi per cercare di superarli, in un contesto di gruppo ma individualmente, ritengo sia una peculiarità che pochi sport possano vantare. Il cronometro, l’asticella, l’avversario, sono parametri oggettivi ed inesorabili.

Migliorare la propria prestazione di una manciata di decimi, di qualche centimetro, o superare chi fino ad ieri ci è arrivato davanti, sono traguardi impagabili.  

 

Nell’atletica, come nella Ginnastica Artistica, c’è sportività, sano agonismo, lealtà, sacrificio, impegno e …. divertimento. Cosa possiamo chiedere di più per la formazione dei nostri ragazzi?

Noi cerchiamo di fare del nostro meglio perché tutti possano coronare i propri obiettivi, a qualsiasi livello, dal più bravo al meno bravo.

La competenza, la formazione e la professionalità dei nostri tecnici ci permettono questo.

Ma ciò che mi rende più orgoglioso è operare con professionisti che credono nel valore sociale ed educativo dello Sport, capaci di trasmettere competenze tecniche insieme a valori etici e morali. 

La nostra collettività ha un bisogno vitale di questo contributo e credo che la tutela ed il supporto a questa nostra missione debbano costituire una priorità assoluta. 

Fortunatamente, le Amministrazioni Comunali, fino ad ora, ci hanno sempre sostenuto garantendoci spazi adeguati e tariffe contenute, ritenendo il Bilancio Sociale una voce che non può essere subordinata a logiche economiche.

Venite a trovarci , vi aspettiamo!

 Il Presidente: Mauro Pattonieri